Educational Dual a Desenzano Lake Village: Formazione sulle rive del Lago di Garda
Desenzano Lake Village è stato scelto come learning center per contribuire all’offerta di un’esperienza unica.
Siete mai stati sulla sponda meridionale del lago di Garda? Quella bassa, che lungo la sua costa vede Sirmione, Bardolino, Moniga e, tra le altre, anche Desenzano del Garda. Chiedete a chiunque in queste zone, e tutti vi diranno che quest’ultima è la meta perfetta per il dopocena. Bar, discoteche, la vita notturna accompagnata dal suono delicato delle onde e illuminata dalle luci colorate dei locali. Desenzano è questo: euforia, gioia, storie e avventure da raccontare il mattino seguente, subito dopo aver visto l’alba riflettersi sullo specchio d’acqua.
Ma all’interno, al centro di questa frenesia c’è un luogo che sembra appartenere a un altro mondo, un complesso che pare vivere di una realtà tutta sua perché non raggiunto dalla musica notturna, non accecato dalle luci al neon, pur essendo distante da tutto ciò solo pochi minuti di passeggiata sul lungolago. È il Desenzano Lake Village, la perla sul lago di Club del Sole.
In questo villaggio articolato in due aree distinte – una che sorge direttamente dalla spiaggia e l’altra più interna, abbracciata a un accenno di collina – si è svolto il 29 settembre l’Educational di Dual Communication: una giornata dedicata alla formazione e al coaching sulla fiducia e il wellbeing aziendale. Desenzano Lake Village è stato scelto come learning center per contribuire all’offerta di un’esperienza unica, dove i partecipanti hanno potuto svolgere i laboratori all’interno della nostra tensostruttura, alloggiare nelle mobilhome e appartamenti vista lago, e pranzare rilassandosi nel ristorante del lake village, gustando piatti e vini locali.
Una giornata di formazione iniziata già dalla sera prima, con l’arrivo degli organizzatori e dei coach, che hanno così potuto allestire l’intera tensostruttura con l’aiuto dello staff di Club del Sole, assicurarsi che i tavoli e i posti a sedere fossero sufficienti e che tutto il materiale per presentazioni audio-visive messo a disposizione fosse adeguato alle loro necessità. La tensostruttura è interamente composta da vetrate vista lago. È perfetta per ospitare fino a 100 partecipanti in un’ampia disposizione a platea, e 80 con configurazione cabaret. In caso di gruppi piccoli, lo spazio risulta confortevole e adeguato, sia per gli allestimento che per l'audio.
Il mattino dopo, subito dopo un’abbondante colazione a buffet, la giornata di formazione è iniziata, e ha visto l’arrivo degli ospiti del villaggio – che hanno eseguito il check-in, atteso l’inizio ufficiale e scaricato la fatica del viaggio rilassandosi nella postazione coffee break allestita per l’occasione – e il susseguirsi delle numerose attività.
La nostra tensostruttura è stata perfetta, credeteci, anche se è un po’ come sentire l’oste che si fa i complimenti per il vino, ce ne rendiamo conto. La luce illuminava l’intera area, ma non infastidiva. L’impianto di aria condizionata ha poi reso piacevole anche questa giornata di fine settembre sorprendentemente calda.
A fine giornata, gli ospiti e i coach hanno potuto rilassarsi nei loro appartamenti privati. Privacy e senso di comunità, tutto insieme. Bastava uscire sulla propria veranda privata per vedere gli altri partecipanti accanto la mobilhome o l'appartamento di un altro partecipante, per salutarsi e per darsi appuntamento per l’aperitivo servito vista lago. La cena è stata servita nell’ampia sala del ristorante Dolcevita, accompagnata da musica dal vivo espressamente richiesta per l'occasione.
Una giornata e una permanenza che hanno permesso a persone di tutta Italia di conoscersi con una stretta di mano, e di andare via abbracciandosi con il sorriso.
Il villaggio dista dall’aeroporto di Verona 38 km, da quello di Orio al Serio 79 km e da Linate 113 km. La Stazione FS Brescia si trova invece a 33 km.