Welfare aziendale: perché è importante e come si evolverà nel 2025?
Non si parlerà mai abbastanza dell’importanza di un welfare aziendale ben strutturato e in grado di provvedere ai bisogni fisici e soprattutto mentali delle persone.
Nel corso degli ultimi anni, il concetto di Welfare aziendale è diventato sempre più centrale nella strategia di molte aziende, e per una buona ragione: offre vantaggi concreti non solo ai lavoratori, ma anche alle imprese. Nello specifico, il Welfare aziendale comprende una serie di iniziative e benefici che un'azienda offre ai propri dipendenti, e che vanno oltre alla semplice retribuzione.
Queste misure mirano a migliorare il benessere e la qualità della vita, e coinvolgono non solo i lavoratori ma anche le loro rispettive famiglie. I vantaggi possono variare da bonus economici a servizi per il tempo libero, passando per il sostegno alla salute e all’istruzione. Il tutto, naturalmente, ha un impatto positivo sulla fidelizzazione, la motivazione e, di conseguenza, anche la produttività del personale.
Ok Welfare, ma come?
Ci sono tante diverse iniziative di Welfare aziendale che è possibile adottare. Si possono offrire bonus che favoriscano la salute fisica e mentale dei lavoratori, come abbonamenti a palestre o programmi di consulenza psicologica, contribuendo a creare un ambiente di lavoro più sereno e produttivo. Per supportare invece la crescita professionale dei propri dipendenti, si possono offrire programmi di formazione e coaching.
Molte iniziative di Welfare aziendale possono inoltre essere a costo zero o ridotto. Per esempio, si può decidere di offrire orari di lavoro più flessibili e la possibilità di lavorare da casa, misura molto apprezzata soprattutto dai pendolari, che a volte hanno difficoltà nel conciliare al meglio vita personale e vita lavorativa. Le aziende possono anche organizzare attività all'aperto o giornate di team building in contesti naturali, economicamente accessibili e molto efficaci per migliorare il benessere mentale e fisico.
I dipendenti si sentono più legati all’azienda quando percepiscono che essa si prende cura di loro e della loro famiglia in tanti modi diversi, e questo fa sì che il turnover diminuisca facendo aumentare di conseguenza la reputazione aziendale. Inoltre, molte misure di Welfare godono di benefici fiscali per le imprese che le rendono di fatto vantaggiose per tutti i soggetti coinvolti.
I trend del welfare
Guardando al futuro, emergono alcuni trend chiave che trasformeranno il Welfare aziendale nei prossimi anni, basati sia sulle esigenze dei lavoratori, sia su quanto appreso durante la pandemia.
Il lavoro da remoto e la flessibilità saranno sempre più comuni, e gli uffici di conseguenza si trasformeranno diventando principalmente spazi per collaborare di persona e innovare. Oltre a questo, la salute fisica e mentale dei dipendenti diventerà una vera e propria priorità, con aziende pronte a investire in protocolli sanitari e in iniziative per migliorare il benessere psicologico.
Inoltre, le politiche di Welfare aziendale saranno sempre più orientate a garantire ambienti di lavoro inclusivi e attenti alla diversità, vista la recente sensibilizzazione su queste tematiche, molto sentite specialmente dalle nuove generazioni. Anche l’attenzione verso la sostenibilità ambientale crescerà, e le aziende punteranno a ridurre sempre più il loro impatto sull’ambiente, promuovendo il lavoro da remoto con lo scopo di diminuire l’inquinamento. Infine, i dipendenti verranno formati per far sì che siano in grado di utilizzare tecnologie come la realtà virtuale, che diventeranno sempre più presenti nel mondo del lavoro.
Workin’Glamp per il welfare aziendale
Parlando invece più nello specifico dell’Italia, un importante trend per il 2025 riguarda l'incremento dei bonus aziendali. Si prevede un tetto massimo di 2.000 euro per tutti i lavoratori – non solo per chi ha figli, come avviene attualmente - insieme al mantenimento dell'esenzione fiscale per i bonus destinati a coprire affitto, mutuo e utenze.
In questo scenario, Workin'Glamp offre soluzioni innovative per le aziende che desiderino investire sul benessere dei propri dipendenti. Attraverso esperienze immersive nella natura, creiamo eventi su misura per favorire il team building, la collaborazione e la motivazione dei dipendenti, il tutto in contesti unici e sostenibili. Attività come escursioni, yoga all'aperto o laboratori creativi immersi nel verde sono perfette per rigenerare corpo e mente, e ogni evento può essere adattato alle esigenze specifiche dell'azienda, con un mix di relax, apprendimento e divertimento.
Investire nel Welfare aziendale significa costruire un futuro più sereno, sostenibile e inclusivo per i dipendenti e per le loro famiglie. Workin'Glamp è qui per accompagnare le aziende in questo viaggio, offrendo numerosi servizi in grado di fare davvero la differenza.
Contattaci ora per saperne di più!