Il Viale dei Programmatori: Rimini Family Village come Learning Center
Sappiamo che i villaggi di Club del Sole e la formula Workin’Glamp sono il connubio ideale per il perfetto learning center, ma vedere tutto questo in atto, avere l’esperienza diretta di quanto tutto ciò sia eccezionale, è stata un’emozione sorprendente.
Da mercoledì 11 a venerdì 13 ottobre 2023, un intero viale all’interno del Rimini Family Village si è trasformato in un hub per programmatori. In pieno stile Workin’Glamp, 23 programmatrici e programmatori informatici sono stati invitati dalla loro azienda a partecipare a tre giorni di jam di programmazione, con i momenti di sviluppo di un progetto preceduti da ore di formazione e seguiti da serate di svago.
Gli ospiti sono arrivati mercoledì 11, e sono stati accompagnati subito nei loro alloggi, ovvero le lodge del villaggio: appartamenti indipendenti dotati di un minimo di due bagni, un soggiorno comune con zona cucina, e terrazza privata. Ma questi ospiti, oltre a partecipare a sessioni di formazione nella tensostruttura e a prendere parte ad attività di team bonding, dovevano sviluppare un progetto nell’arco di queste tre giornate, per poi presentarlo il pomeriggio del 13 ottobre, prima della partenza. C’era bisogno di spazi in cui potessero lavorare tranquilli (senza il timore di eventuali “sbirciate” da parte di altri team), di una rete internet estremamente solida e di caffè e stuzzichini sempre a disposizione.
In pieno spirito Workin’ Glamp, un format che vede un ambiente lavorativo immerso nella natura e all’aria aperta senza dover rinunciare alle comodità di un alloggio di design, 10 lodge del nostro resort sono state adibite a sale meeting private. Ogni squadra aveva così la propria lodge in cui poter lavorare, con il supporto delle infrastrutture informatiche e tecnologiche del villaggio, e una postazione coffee break privata rifornita dal nostro personale più volte al giorno. Al termine della prima giornata – dopo arrivi, presentazioni ufficiali, formazione e cena nel ristorante del villaggio – tutti i partecipanti hanno preso parte a una serata di giochi da tavolo e karaoke.
Giovedì 12, invece, è stato un full day di jam di programmazione, con i ritmi scanditi dal battere delle dita sulle tastiere dei computer. La mattina dell’ultimo giorno, venerdì 13 novembre, ha visto i partecipanti completare gli ultimi dettagli del progetto, perché subito dopo pranzo è iniziata la presentazione e la valutazione dei lavori svolti.
Giornate emozionanti, che hanno chiuso la stagione del Rimini Family Village con l’immagine meravigliosa di un intero viale dedicato a gruppi affiatati e in competizione, concentrati sulla creazione di qualcosa di completamente nuovo che doveva prendere vita nel giro di poche ore. Lavorare per rendere possibile un tale livello di concentrazione e di collaborazione grazie alla costruzione di un ambiente favorevole, è stata un’esperienza che ci ha riempiti di orgoglio.
Sappiamo che i villaggi di Club del Sole e la formula Workin’Glamp sono il connubio ideale per il perfetto learning center, ma vedere tutto questo in atto, avere l’esperienza diretta di quanto tutto ciò sia eccezionale, è stata un’emozione sorprendente.
Se anche tu stai pensando di organizzare le tue giornate di formazione in un luogo speciale, contattaci!