Un team building fatto di parole cancellate e trovate
Il caviardage è una pratica di scrittura creativa un po’ diversa dal solito: si prende la pagina di un libro, uno qualunque, la si legge attentamente e poi si inizia a cancellare parola dopo parola, disegnando una spessa riga nera su ogni linea di testo lasciando però visibili solo poche parolee
I team building devono mettere alla prova, altrimenti che team building sono? Se tutto è facile, se tutto è naturale e istintivo, si tenderà sempre a fare le cose subito da soli, senza lavoro di squadra, senza autoanalisi, senza comprensione delle proprie abilità e dei propri limiti. Ecco perché oggi abbiamo deciso di parlarvi di un’attività di team building che non va presa alla leggera: il caviardage.
Il caviardage è una pratica di scrittura creativa un po’ diversa dal solito: si prende la pagina di un libro, uno qualunque, la si legge attentamente e poi si inizia a cancellare parola dopo parola, disegnando una spessa riga nera su ogni linea di testo lasciando però visibili solo poche parole; non devono però essere parole casuali, ma in grado di formare insieme qualcosa di nuovo, di significativo.
In che modo questo può essere un team building?
Immaginate di essere a Tenuta Primero insieme ai vostri colleghi e alle vostre colleghe, per un team building che vi hanno descritto come “incentrato sulla collaborazione, sulla riflessione su come voi stessi percepite l’azienda e l’ambiente lavorativo di cui fate parte, e per stimolare creatività e ingegno”. Tutto è iniziato con una lavagna e dei post-it, dove è stato chiesto a ogni partecipante di scrivere quello che secondo lui è il valore principale dell’azienda; poi ogni bigliettino viene attaccato sulla lavagna.
Lì appesi, con sullo sfondo le rientranze della laguna e il suono della macchinetta del caffè che prepara il coffee break, ci sono tutti i valori che ogni partecipante ritiene propri dell’azienda. A questo punto i partecipanti vengono divisi in squadre e viene data a ciascuna squadra una pagina stampata di un libro. Ogni squadra dovrà collaborare per creare il manifesto aziendale partendo dalle parole esistenti nel testo, eliminando quelle superflue e decorando la pagina.
COFFE BREAK E SPAZI STIMOLANTI
Essendo un team building di scrittura creativa, non si può assolutamente non pensare a un coffee break degno di un’atmosfera letteraria. Il profumo del caffè, dolci, snack salati, frutta e bevande di ogni tipo, tutto per aiutare a entrare nel mood giusto. Poi, diciamoci la verità, quanto vi sentireste creativi chiusi in quattro mura grigie, con il suono delle sirene e dei clacson in lontananza?
Scrivere, creare, concentrarsi su se stessi e su coloro che ci circondano per dare vita a qualcosa di unico e pieno di significato è un’attività che richiede un ambiente sereno, in grado di favorire il contatto e la connessione tra i partecipanti. Ecco perché i villaggi Workin’Glamp sono perfetti leaning center, luoghi dove organizzare formazione, team building, attività per accrescere l’affiatamento, sviluppare l’empatia e allenare non solo le proprie abilità di gestione e di problem solving, ma anche di intelligenza emotiva.
PRENOTA LA TUA PAGINA STRABORDANTE DI PAROLE
Il team building dedicato al caviardage sui valori aziendali è solo uno dei tantissimi team building che possono essere pensati, creati e realizzati all’interno dell’offerta business di Workin’Glamp. Attività fuori dagli schemi, capaci di lasciare il segno, di scuotere la curiosità e la quotidianità del vostro team, per uscirne più affiatati, carichi, in totale sintonia e pronti ad affrontare le sfide quotidiane.
Non perdete l’occasione di organizzare qualcosa di così unconventional all’interno della location perfetta, e contattateci per un consulto!