Learning Lab 2024: ascolto attivo ed empatia al Desenzano Lake Village
Domandarsi come sia possibile essere manager e leader d’azienda migliori senza tenere conto dell’intelligenza emotiva ormai è da persone ingenue.
Domandarsi come sia possibile essere manager e leader d’azienda migliori senza tenere conto dell’intelligenza emotiva ormai è da persone ingenue. Non è possibile guidare un gruppo di persone, essere la figura di riferimento per lavori, progetti, relazioni pubbliche e team interi, se non si prende atto che gli esseri umani sono guidati da emozioni.
Ciò che proviamo è alla base di quasi tutte le decisioni più importanti che prendiamo nella nostra vita, e l’intelligenza emotiva è la capacità di riconoscere, utilizzare e controllare le proprie emozioni in maniera costruttiva per ridurre lo stress, comunicare in modo efficace, empatizzare con gli altri, affrontare le difficoltà e risolvere i conflitti. Nella pratica, significa essere consapevoli del fatto che le emozioni influenzano il nostro comportamento e quello altrui, e che è necessario saperle gestire sia nelle proprie esperienze, sia in quelle delle altre persone. Ma come nel caso delle abilità manageriali, le competenze di gestione, di progettazione e di sviluppo aziendale, ci vuole tanto allenamento per sviluppare questo tipo di approccio.
Venerdì 27 settembre Club del Sole, con la sua offerta Workin’ Glamp, anche per quest’anno è orgoglioso di presentare il Learning Lab di DUAL, la prima agenzia che potenzia scientificamente il marketing, la comunicazione e gli eventi grazie all’uso dell’intelligenza emotiva (EQ), con un modello validato scientificamente da Six Second. Questa edizione vedrà come ospite d’eccezione Paolo Mazzaglia, coach e co-fondatore di Otherwise, società di consulenza che affianca aziende e team nell’abbracciare il cambiamento e la costante evoluzione.
Ma nessuna esperienza di learning è veramente efficace senza una location capace di incorniciare alla perfezione ogni momento. Ecco perché il Desenzano Lake Village a Desenzano del Garda (BS) anche quest’anno è la location scelta per l’evento! Un resort curato in ogni dettaglio, dove i partecipanti si troveranno immersi in un ambiente elegante e protetto da un’architettura naturale suggestiva. Gli alloggi si distinguono in appartamenti bilocali e trilocali, all’interno di una corte antica un tempo scuderia che sovrasta la collina e l’intero panorama, o in lodge e Suite di design posizionati sulle sponde del Lago di Garda.
Il programma della giornata inizierà alle 10, con l’arrivo degli ospiti, i check-in e un favoloso active-coffee in terrazza. Alle 10:30 ci sarà la prima parte del Learning Lab, dedicata all’ascoltare se stessi e le proprie emozioni. Terminata la prima parte, verrà servito il pranzo nel meraviglioso ristorante vista lago del resort, per poi cominciare alle 14:30 con la seconda parte del Learning Lab dedicata all’empatia e all’ascolto attivo. Il pomeriggio si chiuderà con uno chic-nic e una visita degli spazi Workin’ Glamp di Club del Sole, e i saluti verranno preceduti da un’apericena servita per le 18:30.
Insomma, una giornata di lavoro su se stessi come persone, leader, manager, individui di successo migliori e più consapevoli di sé e degli altri, ma anche dedicata alla rigenerazione personale e alla scoperta dei meravigliosi resort che solo Club del Sole può offrire.