Wine Tour tra cantine d’eccezione, alloggiando in Workin’ Glamp
Si sa, in Italia i vini di qualità non mancano, ma i wine tour vanno organizzati per bene.
Si sa, in Italia i vini di qualità non mancano. Ma per vivere al meglio i luoghi in cui vengono prodotti e assaporare ogni singolo aspetto di questa eccellenza nostrana - dalla terra all’aria, dal profumo del legno delle botti allo zuccherino degli acini d’uva appena raccolti, fino al sapore corposo gustato a tavola - bisogna organizzare le cose per bene, e i resort di Workin’ Glamp sono qui per questo.
Organizzare un wine tour è più complicato di quanto si possa pensare, ma Club del Sole, grazie a partnership strategiche e a una conoscenza stretta delle cantine del territorio, è in grado di aiutarti a progettare un percorso di esplorazione perfetto.
Andiamo in ordine.
Famiglia Olivini, nella regione del Lugana: vignaiuoli dal 1970, la famiglia Olivini cura il proprio vitigno nel suggestivo panorama adiacente al lago di Garda, prestando attenzione a ogni particolare, dalla coltivazione alla vinificazione.
Famiglia Contadi Castaldi, nella zona del Franciacorta: fondata nel 1987, si tratta di una rinomata e innovativa cantina situata in uno dei 19 comuni del bresciano autorizzati a produrre uve per le denominazioni “Franciacorta”, che riesce a coniugare fascino, sperimentazione, modernità ed eccellenza.
Quale miglior destinazione ci può essere da usare come base per organizzare questa esperienza, se non il Desenzano Lake Village a Desenzano del Garda (BS)?
Spostandosi un po’ più a est, sulle colline delle sponde venete del Lago di Garda, è poi possibile incrociare il proprio wine tour con l’esperienza del Valpolicella.
Famiglia Masi, Valpolicella: la storia di questa famiglia nasce nel 1772, data della prima vendemmia della famiglia Boscaini nei pregiati vigneti del “Vajo dei Masi”, valle nel cuore della Valpolicella Classica, e da allora non si è più fermata.
E se volessimo esplorare la più importante regione vinicola italiana per la produzione di vini bianchi? Beh, dovremmo spostarci in Friuli Venezia Giulia, e alloggiare nel superbo resort di Tenuta Primero a Grado, per organizzare un wine tour unico all’insegna dell’eccellenza. Da qui, è possibile raggiungere le prestigiose cantine di Villa Chiopris, Villa Russiz e Lis Neris, conosciute per i loro vini raffinati e di grande personalità. Visitare queste cantine significa non solo entrare in contatto con un processo produttivo d’eccellenza, ma anche scoprire il legame profondo tra il territorio e i suoi vini. In particolare, la regione di Grado è nota per la produzione di vini bianchi eleganti e aromatici, come il Picolit o la Ribolla Gialla, ma anche di rossi strutturati come il Merlot e il Refosco dal Peduncolo Rosso.
Tra passeggiate nei vigneti, degustazioni in cantina e momenti di relax immersi nella natura, gli amanti del vino ospiti di Tenuta Primero potranno vivere un’esperienza non solo enologica ma anche rigenerante. Come? Godendosi un tramonto in barca in laguna con partenza dalla Marina del Villaggio per esempio, o con una partita a golf.
Cosa aspetti? Contattaci e utilizza i nostri resort come base per meravigliosi wine tour!