Un passo alla volta, verso la sostenibilità Workin’glamp
La sostenibilità è una caratteristica dello sviluppo, un insieme di condizioni che assicurano alle future generazioni di godere di una qualità della vita non inferiore a quella attuale.
A cosa serve essere sostenibili? Attuare scelte sostenibili e consapevoli a livello ambientale è un regalo che facciamo alla nostra vita e a quella dei nostri figli.
La sostenibilità è una caratteristica dello sviluppo, un insieme di condizioni che assicurano alle future generazioni di godere di una qualità della vita non inferiore a quella attuale. In teoria un processo ragionevole, oltre che auspicabile, ma nel concreto articolato e da attuare e sostenere nel tempo. Un impegno che necessita consapevolezza, volontà e fiducia nel futuro e nella forza del cambiamento.
È necessario entrare in un’ottica nuova in cui, per esempio, si arrivi a costruire e organizzare eventi – come cerimonie, team building, eventi sportivi, concerti e corsi – in modo da mantenere in equilibrio quella delicata bilancia che ci indica se il peso delle nostre azioni è sostenibile o meno per l’ambiente.
All’interno dei villaggi Workin’Glamp, Club del Sole attua e propone una serie di azioni virtuose per avvicinarsi sempre più a quelle condizioni che consentono di potersi definire “sostenibili”.
I passi sostenibili di Workin’Glamp
La sostenibilità ambientale comincia dalle scelte che si fanno a monte, ecco perché nei nostri Villaggi Workin’Glamp gli spostamenti avvengono esclusivamente tramite biciclette e mezzi a energia elettrica, come golf car e monopattini.
Per la fornitura di energia selezioniamo anche fornitori che ci garantiscano una generazione della stessa da fonti rinnovabili. All’interno dei Villaggi è poi possibile trovare colonnine di ricarica per auto elettriche, e i clienti vengono incoraggiati, attraverso una costante campagna di sensibilizzazione interna, a mettere da parte i trasporti a benzina e a optare per il noleggio bici.
Gli alloggi sono mobili, ovvero completamente smontabili e rimontabili, così da non impattare in modo irreversibile sull’area in cui vengono collocati. Anche gli arredi vengono scelti in maniera consapevole da filiere controllate e a minimo impatto, per mantenere alti standard di eco-compatibilità.
Per la cura della persona e l’igiene personale, gli ospiti troveranno prodotti ecologici e con packaging riciclabili, mentre all’interno dei nostri ristoranti e dei nostri locali viene dato spazio non solo a un’economia circolare che porta a un attento smaltimento dei rifiuti e alla scelta di prodotti locali e di stagione, ma anche a una cucina circolare che utilizza ogni materia prima riducendo al minimo gli sprechi. Inoltre è previsto anche l’utilizzo di take away compostabili.
I nostri resort si impegnano dunque a far sì che l’offerta “a contatto con la natura” sia anche un’offerta capace di rispettarla e vivere in totale armonia con essa. Perché è facile parlare di sostenibilità, ma è difficile metterla davvero in pratica. A meno che non si faccia un passo alla volta, tutti e tutte insieme.
Visita i nostri resort e scopri l’offerta Workin’ Glamp per i tuoi eventi, così da essere sicuro di contribuire anche tu a un futuro sostenibile!