I circuiti della fiducia e la comunicazione coraggiosa
Il programma di Circle Of Trust presso Desenzano Lake Village e Rimini Family Village
Ve lo ricordate il periodo delle superiori? Quegli anni fatti di interrogazioni programmate che puntualmente non venivano rispettate, i primi amori, i litigi che sembravano la rovina del nostro intero mondo, l’acne e le pagine da studiare che si accumulavano come i centesimi dati di resto dalle macchinette delle merendine. Ci siamo passati tutti, e sicuramente tutti ancora facciamo incubi sull’esame di maturità.
Uno dei modi per provare a studiare e far sì che quelle nozioni rimanessero in testa era quello di cambiare il posto di studio. Andare in biblioteca, provare a ripetere in gruppo, studiare in giardino o in un angolo di casa in cui non ci eravamo mai messi. Cambiare location aiuta la memoria, perché fissiamo l’informazione all’ambiente che ci circonda, rendendoci così più facile arrivare a quel ricordo e a strappare la sufficienza.
Ecco perché il contesto in cui siamo quando facciamo formazione, quando partecipiamo a un meeting o a un team building è davvero importante. Se la stanza è illuminata al neon, con finestre che danno su un vicolo buio, con microfoni gracchianti e caffè bruciato, possiamo anche partecipare all’evento più incredibile e ascoltare gli argomenti più interessanti della nostra vita, ma alla fine in noi non sarà rimasto nient’altro che fastidio.
Grazie all’esperienza maturata nei confronti delle necessità di chi organizza corsi di formazione e di chi vi partecipa, e grazie anche all’atmosfera unica dei vari resort, i villaggi Club del Sole sono diventati perfetti Learning Center: luoghi dove mente e corpo possono riconnettersi attraverso strutture che mettono in contatto persone e natura, prendendosi cura del benessere degli ospiti ma anche dell'ambiente stesso.
Coach, leader, formatori ed educatori possono organizzare i loro corsi e le loro attività, con la certezza di scegliere sempre un luogo che comprenderà le necessità della loro audience. È anche per questo che EQ Biz, la divisione dedicata al mercato corporate di Six Seconds (il network globale per l’intelligenza emotiva) ha accolto l’invito di Dual Communication – l’agenzia di comunicazione partner di Club del Sole per le offerte di Workin’Glamp – a partecipare con i suoi Preferred Partners alla Masterclass Circle of Trust presso il Desenzano Lake Village e il Rimini Family Village.
Circle of Trust – IL PROGRAMMA
Due appuntamenti, il 13 e il 14 ottobre e poi il 26 e il 27 ottobre, rispettivamente al Rimini Family Village e al Desenzano Lake Village, incentrati su come facilitare la costruzione di relazioni di fiducia e favorire contesti psicologicamente sicuri. Un metodo pratico per sviluppare conversazioni profonde ed affrontare con coraggio opinioni divergenti, conflitti e situazioni ad alto coinvolgimento emotivo.
La prima sessione (13/14 ottobre) sarà aperta a team leader, manager, coach ed educatori, mentre la seconda sarà dedicata in esclusiva ai Preferred Partners SixSeconds.
Pur con alcune differenze dovute al target, il programma prevede una prima giornata con l’arrivo dei partecipanti presso la struttura verso le 14.00, accolti da un caffè di benvenuto. Dalle 15.00 ci sarà una fase di riscaldamento in cui, oltre a presentarsi reciprocamente, le persone saranno invitate a “darsi il permesso” di imparare, a superare le proprie barriere verso l’apprendimento e a fissare gli obiettivi specifici che ognuno si porrà in termini di fiducia, utilizzando le Benefits & Goals cards. Poi, entrando sempre più in profondità, i partecipanti esploreranno il report TSI (Trust Style Inventory) che metterà in contatto le persone con il loro modo di fidarsi e di rendersi affidabili. Si tratta di un assessment sviluppato da SixSeconds, insieme a Yvette Bethel, autrice di numerosi studi sulla fiducia e fondatrice del network IFB.
La seconda giornata porterà tutti i partecipanti a scoprire le competenze e le ombre che agiscono all’interno delle dinamiche della fiducia, e come migliorare o ricostruire (quando possibile) i ponti relazionali della fiducia. Sarà una navigazione intensa ed emozionante all’interno delle dinamiche previste dalla Circle of Trust Box Activities, il programma progettato da Dual Communication che tutti coloro che termineranno il corso riceveranno fisicamente, per facilitare al meglio le conversazioni nei propri gruppi di lavoro in modo sicuro. Oltre a partecipare al corso, per chi fosse interessato ci sarà anche la possibilità di certificarsi come TSI assessor.
Insomma, due giornate intense, impegnative a livello emotivo e mentale, ma in grado di lasciare i partecipanti con un bagaglio formativo senza paragoni; il tutto reso possibile anche dalla location, ovviamente.
Iscriviti ora al corso di certificazione su Trust Style Inventory e Circle of Trust e scopri il potere della fiducia per costruire relazioni efficaci.