La nonna di Cappuccetto Rosso sceglieva Workin’ Glamp
Un’attività di formazione divertente, unconventional, capace di tirare fuori la parte più infantile, unica e genuina dei partecipanti, mantenendo comunque complessità e chiedendo uno sforzo di elaborazione, di rappresentazione e di storytelling.
Una Lodge immersa in un bosco con ampi spazi interni, camera da letto, salotto, bagno privato per la stanza padronale più uno comune (nella storia ufficiale non sono nominati, ma sicuramente c’erano), aree percorribili intorno all’alloggio senza il traffico dei mezzi di trasporto, senza il rumore della folla, ma al tempo stesso facilmente raggiungibile anche a piedi. È palesemente la descrizione di una delle accomodation di Club del Sole. Lupo a parte. Quindi, perché non rendere omaggio a questa storia senza tempo con un team building fatto di personaggi inaspettati e tantissima energia?
PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE
Un Team building orientato a migliorare l’affiatamento, l’ascolto reciproco, la comunicazione e l’empatia tra i partecipanti. Una volta che i partecipanti si sono divisi in squadre, il narratore può dare il via al racconto. L’incipit è uguale per tutti – l’inizio della storia di Cappuccetto Rosso – ma d’un tratto il normale corso della favola si interrompe, ed entra in scena un personaggio differente per ogni gruppo ed estratto a sorte da un rappresentante di ogni squadra.
I partecipanti si ritrovano così a immedesimarsi in Einstein, in Freud, in Maria Antonietta o in una Jessica Rabbit capitata per qualche motivo in questo bosco pieno di sentieri e privo di indicazioni stradali. Come prosegue la storia? Qual è il motivo che ha portato il personaggio “anomalo” ad addentrarsi in questa selva? I vari gruppi non dovranno solamente riscrivere la storia, ma anche rappresentarla con l’aiuto di trucco, parrucche e altri oggetti di scena.
LA LOCATION HA IL SUO PERCHÉ
Immaginate di fare questo team building al decimo piano di un grattacielo torinese: i partecipanti dovrebbero fare uno sforzo di sospensione di incredulità non indifferente. E se lo si organizzasse nel cuore della pineta del Rimini Family Village o immersi tra gli alberi dell’Italia Family Camping Village Viareggio, o ancora tra i paesaggi lagunari di Tenuta Primero, a Grado? Tutta un’altra storia. Letteralmente.
Un’attività di formazione divertente, unconventional, capace di tirare fuori la parte più infantile, unica e genuina dei partecipanti, mantenendo comunque complessità e chiedendo uno sforzo di elaborazione, di rappresentazione e di storytelling.
Contattaci per personalizzare la tua esperienza di Team Building!